lunedì 22 marzo 2010

da Bolzano alla scoperta della Val Sarentino







.. risalendo la valle da Bolzano verso la Val Sarentino si incontrano vari castelli; sulla sinistra orografica Castel Klebenstein, Castel Rendelstein, Castel Roncolo (costruito nel 1237 ..), Castel Novale/Ried, Castel Vanga Bellermont del XIII sec. Lungo la destra orografica si incontrano Castel Treuenstein/Torre Druso, Castel Rafenstein/ Sarentino (fondato dal principe vescovo trentino von Vanga ..).
La valle si incunea tra i Monti Sarentini, sul punto più stretto (13 galleria) la gola del Talvera è sovrastata dalla parete del Monte S. Giovanni, sede di un sito neolitico. Sulla cima i resti del Castello Filgeller del 1200 e chiesetta del 1500.
Il gruppo delle Alpi Sarentine, a forma di cuore al centro delle Alpi Altoatesine, arrivano ad una quota massima di 2781 metri.
La valle Sarentina, la valle di Pennes e la parallela Valdurna dividono in tre parti il gruppo. A Campolasta/Astfeld la valle si dirama a destra verso Valdurna e a sinistra per il Passo Pennes ceh porterà fino a Bressanone.
Il territorio è compreso nel dominio sudalpino. Le rocce sono rappresentate dai porfidi quarziferi e dal filladi quarzifere con inclusioni di gneiss e graniti che testimoniano al presenta della linea periadriatica.
La Val Sarentino è ricca di torrenti a ai piedi del Corno Bianco di Sarentino nasce il torrente Talvera che, a Bolzano, si immette sul fiume Isarco.
Molto noto è il lago di Valdurna nella rispettiva valle. La valle è, inoltre, nota per le sue tradizioni come: la processione del Corpus Domini, i "Kloeckeln", la festa nel primo week end di settembre con la sfilata dei gruppi musicali e artigianali e il mercato del bestiame scesa dagli alpeggi, ecc.
Da visitare: la Parrocchiale di S. Maria Assunta, la chiesa di S. Cipriano del 1328 ca., Palazzo del Giudizio, la residenza Kellerburg, Castel Reinegg (privato), residenza Kraenselstein, Chiesetta di San Valentino con affreschi gotici e la Chiesa di San Nicolò di Valdurna con i suoi bellissimi affreschi gotici.
Rinomate le piste di sci e di slittino di Reinswald e la pista da fondo di Pennes ........

Nessun commento:

Posta un commento