mercoledì 21 aprile 2010

Via Argentieri - Silbergasse




La via Argentieri/ Silbergasse è una delle vie più interessanti del centro storico di Bolzano. Collega la piazza del Grano con via delle Erbe. Il nome della via però non ha nulla a ache fare con l'"argento" o l"artigianato" legato al bianco metallo; non ha mai ospitato laboratori di orafi o argentieri che, invece, avevano le loro botteghe nella vicina Piazza della Erbe e nell'attuale via Goethe (ex via dei Calzolai o Schustergasse).
Il nome di "Argentieri" gli fu conferito durante il periodo fascista, quando tutti i nomi tedeschi vennero italianizzati. Silbergasse derivava dal nome di un edificio, denominato Silberhaus (casa d'argento) posto ad angolo fra la piazza del Grano e la via Argentieri (al nr. 32 e corrispondente al nr. 69/B della parallela via Portici con la quale comunica *).
Non si sa come mai questa casa si chiamasse Silberhaus, non è mai stato accertato se la casa apprtaneva ad un artigiano dell'argento o se ci fosse un nesso con una miniera d'argento nelle vicinanze della città o se era un ricco possessore di monete d'argento .....
Una cosa è certa, intorno al 1100, al posto della via c'era l'antico fossato che circondava Bolzano.
L'edificio più importante che si affaccia sulla via è senz' altro il Palazzo Mercantile, opera degli architetti civici Giovanni e Giuseppe Delai, su disegno del veronese Francesco Pedrotti. Il Palazzo fu sede del Magistrato mercantile, voluto da Claudia de' Medici nel 1634; ora è di proprietà della Camera di Commercio ed ospita il Museo Mercantile.



N.B. * vedi bm Magazine nr. , 2010

Nessun commento:

Posta un commento