domenica 30 gennaio 2011

Predoi



Il paese di Predoi è l'ultimo comune della Valle Aurina, ai piedi della Vetta d'Italia, punta estrema del confine italiano. Ndel territorio del suo comune svettano le montagne de: il Picco dei Tre Signori e il Pizzo Rosso, con i loro ghiacciai.

Sorge a 1475 metri sopra il livello del mare in una zona molto boscosa con conifere montane (abete bianco, abete rosse, pino mugo, pino cembro, pino nero), faggi, castani, . Il terreno è costituito da materiali alpini e la sua valle si è formata grazie allo scavo del torrente Aurino. Si tratta principalmente di rocce ramifere coperte principalmente da un grasso strato di humus molto adatto alla crescita di boschi e pascoli.

Parte del territorio comunale si trova nel parco naturale di Vedrette di Ries-Aurina.

Fin dalla preistoria nel paese veniva estratto il rame (Vecchia miniera di rame di Sant'Ignazio); attività questa che caratterizzò tutta la storia di questa valle fino al 1893. Successivamente si sviluppò nelle donne del paese, di generazione in generazione, l'arte del lavoro dei pizzi al tombolo. Una comunità di frontiera, con una cultura alpina e germanica con profonde radici austriache e cattoliche. Naturale via di transito verso l'Austria, la Germania e l'Europa.

Secondo alcune ipotesi, Predoi ebbe origini preistoriche, in quanto la prima menzione dell'insediamento risalirebbe addirittura al 3000 a.C., anno in cui viene citato involontariamente da alcune pitture rupestri.


Nessun commento:

Posta un commento