domenica 11 novembre 2012

Festa di San Martino

L'11 novembre viene ricordato San Martino di Tours, sebbene questa non sia la data della sua morte, ma quella della sua sepoltura. Questa data è diventata una festa straordinaria in tutto l'Occidente, grazie alla sua popolare fama di santità e al numero notevole di cristiani che portavano il nome di Martino.

In questa data i bambini delle Fiandre e delle aree cattoliche della Germania e dell'Austria, nonchè dell'Alto Adige, partecipano a una processione di lanterne (Lanternenumzug), ricordando la fiaccolata in barca che accompagnò il corpo del santo a Tours. Spesso un uomo vestito come Martino cavalca in testa alla processione. I bambini cantano canzoni sul santo e sulle loro lanterne. 

In tanti paesi del Nord come la Svezia, la Danimarca, la Germania, ma anche la Francia e la Svizzera a san Martino si usa mangiare l’oca, in onore di un’altra leggenda sulla vita del santo. E in Italia?  San Martino, come molte feste e ricorrenze religiose,  coincide con un momento della vita contadina: un tempo, infatti questo era il giorno in cui terminava l’anno lavorativo per i contadini e in cui si aprivano le botti per il primo assaggio del vino novello e terminavano tutti i contratti (di lavoro ma anche di affitto, mezzadria, ecc).

1 commento:

  1. Infatti "fare san Martino" vuol dire traslocare :)

    A Venezia i bambini girano per la città facendo gran fracasso battendo due coperchi e fanno una specie di "dolcetto o scherzetto" ante litteram.

    RispondiElimina