martedì 12 marzo 2013

Chiesa di Santo Spirito all'Ospedale

Joerg Lederer, altare a portelle

La chiesa dell'Ospedale, dedicata allo Spirito Santo, (anticamente connessa all’ospedale in un unico complesso gotico), possiede all'interno uno dei più begli esempi di altare ligneo, realizzato dall'artista svevo Joerg Lederer nel XVI secolo.
Sul retro dell'altare sono raffigurati i  dipinti di Hans-Leonhard Schäufelin

Essa fu benedetta dall'antipapa Giovanni XXIII durante il viaggio intrapreso per raggiungere la città di Costanza dove era stato indetto un Concilio con apertura alla fine del 1414. Il Concilio fu indetto dall'imperatore del S.R.I Sigismondo di Lussemburgo per porre fine allo scisma d'Occidente che per quasi quarant'anni (dal 1378 al 1417) lacerò la Chiesa occidentale con lo scontro tra papi e antipapi per il controllo del soglio pontificio.
Si trovarono tre Papi: Gregorio XII (papa di Roma), Benedetto XIII (papa di Avignone) e Giovanni XXIII.
Giovanni XXIII fu accusato di simonia, tirannide e cattiva condotta e deposto nel maggio 1415. Il Concilio di Costanza ribadì la supremazia dei cardinali per l'investitura del Papa.
Fu eletto a pontefice il cardinale Oddone Colonna, che assunse il nome di Martino V e Roma fu di nuovo sede papale a discapito di Avignone.

Nessun commento:

Posta un commento